Scuola Primaria “R. Franchetti” Santrovaso

La Scuola Primaria “R. Franchetti” si trova in Piazza Diaz 6 a Santrovaso – Te. 0422 382410.

Essa si trova nel centro della frazione, di fronte alla chiesa ed alla scuola dell’Infanzia “Giovanni XXIII”.
Il complesso si sviluppa su due piani ed è composto da un ampio atrio di ingresso (nel quale i bambini trovano riparo in caso di pioggia durante le ricreazioni) e cinque aule didattiche (due al piano terra e tre al primo piano).
Al piano superiore sono collocati anche un laboratorio per attività di arte e immagine, un laboratorio di informatica, una piccola aula per attività di recupero e sostegno, una biblioteca per gli alunni ed un’aula per le riunioni dei docenti. La scuola è inoltre dotata di una mensa, di una palestra, di un’aula sussidi e della biblioteca per gli insegnanti.
L’area esterna è costituita da un cortile che si articola lungo l’intero fronte dell’edificio.
Negli spazi verdi presenti nel retro del fabbricato è stato realizzato un orto per sperimentare la semina e la raccolta di ortaggi e piccoli frutti.
La scuola è formata da cinque classi ed accoglie attualmente novantaquattro alunni, nove insegnanti e due collaboratori scolastici.
Gli alunni possono usufruire del servizio di trasporto scolastico o del Pedibus.
Annualmente vengono progettate attività integrative nell’ambito dell’educazione ambientale (progetto “Il futuro dei rifiuti nelle nostre mani”), delle scienze motorie (progetto “IPS SPORT”) e della musica (progetto “Strumenti in festa”). Sono altresì previsti interventi della Protezione civile per ribadire l’importanza della prevenzione e promuovere comportamenti di autoprotezione in caso di rischio.