Scuola Primaria “Giovanni XXIII” Preganziol

La Scuola Primaria “Giovanni XXIII” si trova di fronte al Distretto Sanitario di Preganziol, in via Palladio 78 – Tel. 0422 331472/630000.

L’edificio si articola su due piani ed è una struttura modernamente concepita sui modelli europei che promuovono l’attività didattica attraverso spazi polifunzionali, non legati esclusivamente all’aula. scuola è infatti circondata su tutti i lati da un ampio giardino alberato e organizzato con aree gioco sul quale tutte le aule hanno accesso diretto, sui muri sono riproposte figure geometriche e numeri che servono a condurre il bambino alla scoperta delle forme e della misura e sono presenti quattro corti esterne utilizzabili per vari progetti naturalistici.
Al suo interno, oltre alle 17 aule che ospitano le classi, ci sono una biblioteca, un’aula informatica, una palestra con spogliatoi e vari spazi multifunzionali posti di fronte alle aule. Ci sono, inoltre, un’aula utilizzata per la musica e le scienze, un’aula video, un’aula polifunzionale, una sala insegnanti, quattro blocchi di servizi igienici e un locale bagno per disabili.spazio molto importante è l’aula magna, chiamata sala Granziol, in onore del sindaco che la amministrò dal 1958 al 1964, sede di molti eventi culturali proposti dall’Amministrazione e dalle Associazioni attive nel paese e utilizzata dalla scuola per recite, manifestazioni, assemblee con i genitori, attività laboratoriali. ‘anno scolastico 2009/2010 nel plesso vi sono due offerte di tempo scuola: quello ordinario con due rientri e il tempo pieno gratuito. Per far fronte a questa evenienza si sono creati tre locali mensa, uno al piano terra e due al primo piano.ci sono circa 380 alunni, 11 classi a tempo ordinario, 6 a tempo pieno.
Vi lavorano 32 insegnanti e 4 collaboratori scolastici.