Infanzia “Arcobaleno 1” Frescada

La scuola dell’Infanzia “Arcobaleno 1” si trova in via Bianchin 35 a Frescada – tel. 0422 380911.

Essa si sviluppa in un unico piano e si compone di due saloni con tre sezioni ciascuno.
Le aule sono in tutto sei ed ognuna ha un’uscita verso l’esterno.
In ogni salone vi è un soppalco: uno è utilizzato come biblioteca di plesso a disposizione dei bambini e uno come aula computer per le insegnanti.
Il giardino circonda quasi completamente la scuola ed è caratterizzato da diverse aree libere e strutturate: c’è lo spazio con i sassi, quello con alberi e piante, le sabbionaie, i tavolini e le panchine di legno, un grande gioco con scivoli e percorsi, le arrampicate, gli scivoli, la fontana, gli alberi da frutto, il labirinto, le casette.
Per entrare a scuola c’è una piccola scalinata ed è previsto anche uno scivolo per chi non può usare gli scalini.
L’entrata è luminosa e viene abbellita da alcuni lavori dei bambini; su alcune pareti e sulle porte, sono appesi avvisi e informazioni utili per i genitori (avvisi della scuola, del comitato genitori, menù della mensa, programmazione, presentazione della nostra scuola fatta dai bambini).
La mensa è attigua alla cucina interna, dove vengono preparati ogni giorno i pasti, secondo le indicazioni stabilite dalla dietista, da una cuoca interna.
Lungo il corridoio sono disposti gli armadietti personali degli alunni, che presentano un contrassegno che ogni bambino sceglie all’inizio del proprio percorso nella scuola dell’infanzia.
Lungo le pareti sono disposte, per ogni sezione, anche delle buste con il nome di ogni alunno, in cui vengono inserite le comunicazioni per le famiglie.
L’ultima parte del corridoio è semi-chiusa da pannelli di legno removibili e viene utilizzata come saletta dell’attività motoria e per altre attività in base ai progetti didattici.
Gli ampi saloni sono dedicati principalmente a giochi strutturati e liberi in grande e piccolo gruppo, dove trovano spazio le attività motorie e dove vengono organizzati gli incontri tra tutti i bambini (feste, prove delle canzoni e delle poesie, spettacoli teatrali…) e con le famiglie.ogni salone si affacciano rispettivamente 3 sezioni. Vi sono dei giochi modulari per il gioco libero e alcuni angoli strutturati (casetta, angolo morbido, costruzioni…).
Le sezioni sono in tutto 6, denominate da diversi colori : giallo (sez. A), rosso (sez. B), blu (sez. C), arancione (sez. D), azzurro (sez. E), verde (sez. F). Ogni sezione, di anno in anno, in base allo sfondo integratore scelto, si caratterizza anche con il nome di un oggetto, un animaletto, un fiore etc…
Sono previsti diversi progetti, tra cui il progetto accoglienza, sport IPS, biblioteca, laboratorio di inglese e intercultura.